• Canone Rai 2024, da 90 a 70 euro: ecco come pagare

Canone Rai 2024, da 90 a 70 euro: ecco come pagare

L’addebito in bolletta elettrica o sulla pensione è automatico per i cittadini che hanno già aderito a questa modalità di pagamento

Passa da 90 a 70 euro l’ammontare del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, dovuto per l’anno in corso. Lo ricorda l’Agenzia delle entrate che con la risoluzione n. 1/E di oggi rende noti gli importi del canone per il 2024 per le varie casistiche che possono presentarsi dopo le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio.

Nuovi importi in bolletta elettrica

Per i cittadini per i quali l’addebito del canone avviene nella bolletta dell’energia elettrica o per i pensionati che in alternativa hanno scelto che le trattenute di pagamento avvengano direttamente sulla pensione, spetterà alle imprese elettriche e gli enti previdenziali addebitare i nuovi importi ridotti e quindi i diretti interessati non dovranno far nulla.

A chi serve il modello F24

Gli altri contribuenti già titolari di abbonamento Tv per i quali invece non è stato possibile l’inserimento nella fattura di fornitura elettrica, devono effettuare entro il 31 gennaio 2024 il versamento del canone dovuto per l’intera annualità, pari a 70 euro, tramite modello F24 (codice tributo TVRI). Tra questi, ad esempio, anche i nuclei familiari in cui nessun componente è titolare di contratto di fornitura di energia elettrica su cui sia possibile addebitare il canone Tv.

Comeda S.r.l./G.m.b.h.
Str. Ninz, 63 I | 39030 La Villa in Badia (BZ)